La causa dei conflitti è spesso la difficoltà nella comunicazione
La comunicazione efficace promuove la crescita personale e relazionale
La comunicazione inadeguata è generata da circoli viziosi:

1) Attacco – difesa
2) Attacco- contrattacco oppure resa e contrattacco

Si considerano i bisogni soddisfatti del partner come in contrapposizione con i propri bisogni.
Nascono così comportamenti
– Giudicanti
– Accusanti
– Generatori di vergogna
– Manifestazione di potere
“IO HO RAGIONE TU HAI TORTO” e si cerca di affossare l’altro.
“HAI SBAGLIATO ED IO TE LO DIMOSTRO”
Ciò genera una comunicazione reattiva

Ci sono 4 metodi per modificare la comunicazione reattiva ( in cui ci si sente minacciati)
1) TRASFORMARE i giudizi in bisogni
Ciò cambia qualcosa anche nel corpo!
2) VERIFICA cioè ascolta un tuo bisogno e cosa avverti nel tuo corpo?
E’ un processo di DE- ESCALETION e schemi negativi
3) PROVA A TRASFORMARE le accuse che rivolgi al partner nella COMUNICAZIONE di un
bisogno
“NON MI ASCOLTI MAI” trasformalo in:
“HO BISOGNO CHE MI ASCOLTI”
4) RALLENTA
– Diventa consapevole
– Ascolta il tuo corpo e le tue emozioni
– Ricerca il bisogno sottostante e ciò che ha innescato la reazione interiore

– Ricerca dove hai imparato a trasformare i bisogni vissuti con vergogna in una critica verso
l’altro
“ C’E’ QUALCUNO NELLA TUA FAMIGLIA CHE FACEVA COSI’?”
– Differenziare giudizio da OSSERVAZIONE

“ QUANDO SENTO, VEDO, PENSO….REAGISCO, DIVENTO TESO, MI DISTURBA”

Occorre insegnare alla coppia a parlare in termini di EMOZIONI PURE e non EMOZIONI MISTE A
SVALUTAZIONE
( per esempio “ SONO ABBANDONATO , GIUDICATO, INASCOLTATO , PROVO DISGUSTO, VERGOGNA”)
– Usare EMPATIA
“ IMMAGINO CHE TU TI SENTA, VEDO CHE TI SENTI”
5) TRASFORMARE i bisogni in RICHIESTE ( e non pretese)
Le richieste sono pratiche fattibili non astratte e minacciose
RICHIESTE come :
“HO BISOGNO DI SENTIRMI AMATO”
Diventano:” HO BISOGNO CHE QUANDO ESCI LA MATTINA MI SALUTI CON UN BACIO E
ABBRACCIO E CHE QUANDO TORNI LA SERA MI BACI E ABBRACCI”
Occorre una NEGOZIAZIONE
6) Considerare i TRIGGER cioè le RISPOSTE REATTIVE DEL CORPO

LA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA
1) tenta di creare CONNESSIONE attraverso un nuovo LINGUAGGIO “del cuore” o “giraffa”
Che punta a ciò che unisce e non ricorre a critiche o giudizi o pretese
2)Considera i BISOGNI UMANI UNIVERSALI ( essenza della vita)
3)Considera un linguaggio EMPATICO con ASCOLTO silenzioso e riflessivo

I 4 ELEMENTI DELLA CNV

1) OSSERVAZIONE di ciò che l’altro ha detto o fatto
2) SENTIMENTI
“ IO MI SENTO, PROVO…”
3) BISOGNI
4) RICHIESTE di azione e di connessione

 

Contattami!