Come medico di famiglia da oltre 30 anni ho avuto modo di prendermi cura di molti pazienti affetti da disordini alimentari di vario grado, da forme lievi a quello di grado severo,  “binge eating” o disturbo da alimentazione incontrollata, alla bulimia e anoressia , con le complicanze cliniche ad essi connessi.

Io stessa soffro di sovrappeso ed oggi, come psicoterapeuta, comprendo le origini di questo disturbo del comportamento alimentare da cercare nella prima infanzia e in fattori oltre che genetici ( ho avuto  entrambi i genitori sovrappeso) anche da traumi psichici remoti, fin dalla gestazione di mi madre.

So bene cosa voglia significare per una persona soffrire di “ fame nervosa” e di quanto sia davvero difficile dirsi “ basta” davanti ad una pietanza gustosa!

Conosco la rabbia di non farcela, il senso di fallimento e nel contempo, il desiderio di raggiungere il fatidico “peso forma” , per non riferire delle centinaia di volte che ho iniziato diete di vario tipo o assunto  integratori miracolosi che con me invece hanno dimostrato di essere del tutto inutili!

Ho anche avuto  alcune pazienti affette da una patologia molto grave, l’anoressia nervosa, un vero dramma per chi ne soffre e per il contesto familiare coinvolto in vari modi nel sostenere il difficile percorso di cura.

Per questo mi interessa prendermi cura come psicoterapeuta delle persone affette da disturbi del comportamento alimentare!

È  un campo assai complesso dove il sostegno empatico  e un lavoro di coaching nutrizionale va ad unirsi alla necessità di esperienza e competenze scientifiche nel campo della psicotraumatologia, della gestione dello stress e delle emozioni, e, considerando la persona umana come un’ unità corpo-mente-spirito, valutando i bisogni a 360 gradi, sia quelli di base sia quelli riguardanti il senso che ognuno da’ alla vita proponendo, se richiesto, anche percorsi di counseling spirituale.

A presto!

Contattami!